IL NOVIZIATO

Il Noviziato è rivolto ai Rover e alle Scolte di 16 anni, che prendono il nome di novizi e novizie, tempo in cui si sperimenta la proposta del roverismo/scoltismo. Il Noviziato è il primo momento della vita di Branca R/S in cui i tre elementi caratterizzanti (Strada, Comunità e Servizio) sono vissuti nella dimensione della scoperta. È un’esperienza di comunità orizzontale che permette ai novizi e alle novizie di consolidare il cammino fatto, affrontando il cambiamento tipico dell’età.

Le competenze acquisite in Branca E/G, unitamente a quelle necessarie per la vita di Branca R/S, sono rivolte a sviluppare la capacità di saper vivere all’aria aperta, relazionarsi agli altri e servire il prossimo. Nel Noviziato le esperienze di servizio sono comunitarie e svolte insieme ai Capi. La consapevolezza dei reali bisogni degli altri e la riflessione sulle esperienze fatte aiutano il novizio e la novizia a maturare la sensibilità verso l’impegno personale nel servizio. Il Noviziato dura un anno.



“O3ND”

“Vogliamo differenziarci in questa società in cui l’individuo si conforma alla massa, diventando noi un esempio da seguire per gli altri. 

Vogliamo impegnarci per creare un trend positivo, nuovo e fuori dagli schemi che vediamo ripetersi inesorabilmente uguali, un nostro trend che lasci un segno in questo mondo.

03ND perché il nostro anno di nascita è il 2003, lo 03, e siamo un trend ancora Non Definito e dobbiamo crescere partendo da questo nuovo inizio che è per noi il Noviziato”.

Emanuele, Marta, Sandra, Sebastiano, Simone

con Emma e Teresa





IL CHALLENGE

Il Challenge è un incontro incentrato soprattutto su attività fisiche e tecniche in cui predomina il senso della sfida con sé stessi attraverso l’avventura e il gioco. In esso si sperimentano le proprie capacità e i propri limiti, si impara ad affrontare difficoltà impreviste, ad essere pronti, a non scoraggiarsi, a condividere la fatica e la gioia, a cooperare per raggiungere la meta. È un esercizio di competenza al quale ci si prepara durante l’anno, va preparato e commisurato alle caratteristiche dei partecipanti.