IL NOVIZIATO
Il Noviziato è rivolto ai Rover e alle Scolte di 16 anni, che prendono il nome di novizi e novizie, tempo in cui si sperimenta la proposta del roverismo/scoltismo. Il Noviziato è il primo momento della vita di Branca R/S in cui i tre elementi caratterizzanti (Strada, Comunità e Servizio) sono vissuti nella dimensione della scoperta. È un’esperienza di comunità orizzontale che permette ai novizi e alle novizie di consolidare il cammino fatto, affrontando il cambiamento tipico dell’età.
Le competenze acquisite in Branca E/G, unitamente a quelle necessarie per la vita di Branca R/S, sono rivolte a sviluppare la capacità di saper vivere all’aria aperta, relazionarsi agli altri e servire il prossimo. Nel Noviziato le esperienze di servizio sono comunitarie e svolte insieme ai Capi. La consapevolezza dei reali bisogni degli altri e la riflessione sulle esperienze fatte aiutano il novizio e la novizia a maturare la sensibilità verso l’impegno personale nel servizio. Il Noviziato dura un anno.
CHI SIAMO


Ciao a tutti, siamo il Noviziato “Core“, formato da: Luca, Guglielmo, Riccardo, Sara, Sara, Sara, Rita ed Elisa e dai nostri Maestri dei Novizi Veronica ed Emanuele.
Abbiamo scelto il nome “Core” perché ciascuno di noi mette personalità e “cuore” in tutto quello che fa. Al rio-contra si legge “Reco”, parola che ci ricorda un momento vissuto con un reparto di Recco (in Liguria) e che ci ha unito molto.
Ci definiamo “Core” perché siamo persone di cuore: positivi, altruisti, disponibili ed intraprendenti.
Buona strada dal Noviziato Core!



IL CHALLENGE
Il Challenge è un incontro incentrato soprattutto su attività fisiche e tecniche in cui predomina il senso della sfida con sé stessi attraverso l’avventura e il gioco. In esso si sperimentano le proprie capacità e i propri limiti, si impara ad affrontare difficoltà impreviste, ad essere pronti, a non scoraggiarsi, a condividere la fatica e la gioia, a cooperare per raggiungere la meta. È un esercizio di competenza al quale ci si prepara durante l’anno, va preparato e commisurato alle caratteristiche dei partecipanti.


