“…non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento…”

La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra i 12 e i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in squadriglie. Più squadriglie formano un reparto.


LA PROMESSA

“Con l’aiuto di Dio, prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza, per osservare la Legge scout”


LA LEGGE

La guida e lo scout:

  • pongono il loro onore nel meritare fiducia
  • sono leali
  • si rendono utili e aiutano gli altri
  • sono amici di tutti e fratelli di ogni guida e scout
  • sono cortesi
  • amano e rispettano la natura
  • sanno obbedire
  • sorridono e cantano anche nella difficoltà
  • sono laboriosi ed economi
  • sono puri di pensieri, parole e azioni

IL MOTTO

“Estote parati!”



IL CONSIGLIO DELLA LEGGE

Il Consiglio della Legge è l’assemblea di tutti gli Esploratori e le Guide del Reparto, assieme ai Capi. È riunito periodicamente per verificare l’impegno del Reparto e di ogni E/G, chiamati a confrontare il comportamento e l’atteggiamento tenuti rispetto ai contenuti della Legge.

Il Consiglio della Legge è momento privilegiato di verifica del Sentiero: infatti, è in questa occasione che l’Esploratore e la Guida riconoscono o meno il raggiungimento di impegni, mete, specialità, brevetti. Il Consiglio della Legge si rende, quindi, partecipe della crescita di tutti i componenti del Reparto.

Oltre che momento centrale per la verifica del Sentiero, il Consiglio della Legge è il luogo in cui vengono assunte le decisioni importanti del Reparto. Alla luce della Legge, l’intera comunità verifica il proprio modo di essere e di fare nel corso delle imprese considerando i passi in avanti compiuti, confrontandosi sugli aspetti da migliorare e gli obiettivi di impegno personali e di comunità da assumere per il periodo successivo.



LA SQUADRIGLIA

La Squadriglia è la struttura fondamentale del Reparto e offre ai ragazzi e alle ragazze un’esperienza primaria di gruppo. È composta da sei/sette ragazzi o ragazze di tutte le età. Tale caratteristica di verticalità aiuta gli Esploratori e le Guide, attraverso il trapasso delle nozioni, a raggiungere maggiore sicurezza in sé stessi e ad aprirsi agli altri: ciò grazie al clima di fiducia e allo stimolo alla corresponsabilità, dinamica educativa peculiare di questa piccola comunità.

La Squadriglia è uno dei luoghi privilegiati in cui ogni Esploratore e ogni Guida può vivere e concretizzare il proprio Sentiero.

IL NOMADE

Leggi “Il Nomade”, il giornalino del nostro Reparto nato dalla specialità di redattore e scrittore di Agnese, Elisa, Gaia e Giacomo, che racconta le attività di quest’anno del nostro Reparto, proseguendo il progetto del vecchio giornalino “L’Avventura” di Lorenzo Arnese: