Il Consiglio Capi (Con.Ca.)

Il Consiglio Capi è luogo privilegiato dove si vive la cogestione del Reparto. È costituito dai Capisquadriglia, dai Capi Reparto, dall’Assistente Ecclesiastico, eventualmente dagli Aiuti Capo e, quando è opportuno, dai Vice Capisquadriglia.


Si riunisce con frequenza regolare al fine di organizzare e gestire la vita del Reparto ed è competente nel leggere costantemente la situazione e i bisogni del Reparto, stabilendone il programma (nel rispetto dei tempi e delle necessità legate alle imprese in corso). Elabora e propone iniziative al Reparto, prepara il Consiglio della Legge e garantisce il rispetto delle decisioni prese.

Il Consiglio Capi, quando progetta e programma i momenti di vita del Reparto, individua le occasioni più adeguate nelle quali i singoli Esploratori e Guide potranno concretizzare gli impegni del loro sentiero. Esso è inoltre momento di crescita per i Capisquadriglia: in esso, infatti, i ragazzi e le ragazze più grandi sono aiutati a vivere l’esperienza della responsabilità di cose e di persone, in un’ottica di servizio, di collaborazione e di solidarietà.